Buon compleanno Jimi!

0
415

Il 27 novembre del 1942 nasceva il più grande chitarrista di sempre: Jimi Hendrix.

70 anni dopo si celebra il compleanno di questo straordinario chitarrista con due eventi: l’uscita per un solo giorno (27 novembre)  in molte sale cinematografiche italiane di Hendrix 70. Live at Woodstock, versione restaurata del celebre concerto del 19 agosto 1969, e la pubblicazione in contemporanea di Jimi Hendrix. Mio fratello, biografia scritta da Leon Hendrix con Adam Mitchell, con introduzione di Enzo Gentile (Skira Edizioni).

Il film ha un valore per il prezioso lavoro di restauro della parte audio fatto da Eddie Kramer, ingegnere del suono di Woodstock e  fonico di fiducia di Hendrix, e conserva tutto il suo fascino. L’esibizione della chiusura del più grande festival rock di tutti i tempi è stata arricchita da immagini inedite e interviste rare dal premio Oscar, Michael Wadleigh.

Le immagini nitide fotografano uno degli ultimi Jimi, un artista maturo musicalmente affiancato dalla band più adatta al suo stile. Il concerto arriva all’apice in due momenti : una “Red House” da brividi  e la bomba finale di “Star Spangled Banner”, l’inno americano dissacrato e pacifista che è rimasto nella storia. E anche se non sappiamo come sarebbe andata a finire se Hendrix fosse ancora qui, una cosa è certa: we miss you, Jimi!

Francesco Coniglio

È possibile consultare l’elenco completo delle sale in cui verrà proiettato  Hendrix 70. Live at Woodstock sul sito della Nexo Digital.

NO COMMENTS