Costruisci una lap-steel guitar elettrica

25
5752

Un nuovo progetto per costruire una chitarra con materiali economici e attrezzatura comune, e terzo progetto di liuteria “fatta in casa”.  Dalle rustiche Cigar Box siamo passati alle Hawaiiane da viaggio per approdare oggi a una vera Electric Lap Steel, simile a quelle protagoniste della cover story di maggio.
La costruzione di questo strumento è accessibile a tutti e anche questa volta abbiamo cercato di muoverci esattamente come fareste voi, cercando in internet alcuni accessori (il pickup) e rivolgendoci per il resto  alle falegnamerie e ferramenta più vicini.

Nell’articolo all’interno di Chitarre di maggio i dettagli sui materiali e qualche consiglio pratico per la realizzazione.
Scaricando i file linkati più in basso è possibile replicare accuratamente forma e dimensioni della nostra chitarra, ma ricordate che sta a voi personalizzare il progetto soprattutto nella componentistica, a cominciare dal pickup che nel nostro caso – per la sua stessa tipologia – è stato posizionato alla tastiera, ma che può essere scelto fra i vari tipi disponibili sul mercato.

Le corde che abbiamo montato noi  sono delle John Pearse 7300 specifiche da lap-steel, che si adattano piuttosto bene all’accordatura di Open E, ma anche qui la scelta è personale e dipende alla base dall’accordatura prescelta.
Altri consigli in merito, assieme a chiarimenti generali sulla storia di questi strumenti e sulla tecnica per suonarli, li trovate sempre su Chitarre di maggio.
Nei filmati le fasi di costruzione della lap-steel e lo strumento finito in azione, suonato da Stefano Tavernese.

Il video che segue è collegato all’articolo pubblicato sul numero 327 del mensile Chitarre (maggio 2013).

 

 

 


Scarica e stampa il diagramma per la posizione dei tasti e il disegno in dimensioni reali della chitarra:

  

 

 

Altri articoli simili:
Costruisci una cigar-box guitar
Costruisci una chitarra hawaiiana ‘da viaggio’

 

25 COMMENTS

  1. salve Leonardo volevo chiederle se invece del multistrato ,posso usare altro tipo di legno intero e se le lo spessore,inferiore puo essere di 2 cm perché ho delle meccaniche x acustica e l alberino mi sembra basso x quello spessore.ciao .

    • Ciao Graziano. Puoi usare un altro legno per la tavola superiore ma è importante ch sia solido e di buona tenuta. Riguardo lo spessore: è facile che con soli 4 cm. totali (2 + 2) di profondità troverai difficoltà con la punta del jack che potrà spuntare dal retro della cassa…
      La paletta deve essere ricavata dalla tavola superiore e se il suo spessore di 2cm. è eccessivo per gli alberini delle tue meccaniche, ti consiglio di sfinare solo la zona della paletta dal retro con una raspa e lasciare alterato il resto, così da mantenere gli spessori originali. ciao

  2. ciao leo, non riesco a stampare il file della lap teel in dimensioni reali,e provando a disegnarla a mano ,la lunghezza totale mi viene 84 cm invece dei 91,5 segnati sul progetto.é possibile?

    • ciao

      hai provato a scaricare il file su una pennetta ed a portarlo in un centro per stampa fotocopie professionale?

      se lo stampi ” a pezzi” a casa è facile che il formato reale non venga rispettato.

      fammi sapere

  3. Ciao Leo, quanto devono distare in altezza le corde dal pick up, e quindi qual’è la procedura per montare il capotasto in modo che le corde abbiano la giusta altezza dalla tastiera?(credo debbano correre parallele al piano o no?)
    Grazie di tutto

    • Ciao Evaldo
      una giusta distanza delle corde dalla tastiera di una Lap Steel oscilla fra i 9 e 10 mm. Non so che pik up monti ma se mantieni una distanza fra i poli e le corde di 5/6 mm. credo possa andar bene.

      • Ciao Leo scusa il ritardo con il quale ti rispondo per ringraziarti delle informazioni che mi hai dato . Il pikup è di una telecaster che ho sostituito con un seymour d.
        Il progetto procede tra varie difficoltà temporali [il lavoro] comunque
        sono a buon punto, e mi è venuta l’idea di montare il tutto provvisoriamente per sentire se funziona, poi smontare e passare alla verniciatura. Ti ringrazio ancora perchè è un progetto stimolante anche se trascuro un pò di suonare le mie chitarre.
        Grazie a presto e se avrò necessità ti disturber ancora
        Ciao Evaldo

  4. cioa Leo ho una muta di corde x lap steel piramid .040-.015 ma rispetto alla lunghezza della lap steel che ho stampato,sono corte praticamente arrivano a 76 cm circa ,potresti dirmi che corde usare?grazie .ciao

  5. Leo,posso usare una altra scala in modo da montare quel tipo di corde x lap steel che ti dicevo?mantenendo inalterate la,forma della cassa e il resto,potrei riportarla da una lap steel (di un mio amico)che monta quel tipo di corde. scusa le troppe domande.ciao .

    • Ciao Graziano
      se hai le misure esatte della nuova scala e rientra nella sagoma del disegno non credo ci sia nessun problema. Controlla e ricalcola dove andrà a fissarsi il ponte per evitare inconvenienti nell’intonazione

  6. salve Leonardo
    a lavoro finito è consigliabile mantenere le due parti fissate con le viti o è anche possibile incollarle?quali sono vantaggi e svantaggi di questa eventuale soluzione?
    come finitura superficiale cosa mi consigli? vorrei usare una tinta trasparente in modo da far vedere il legno sottostante, cosa posso usare?

    grazie

    • Ciao Daniele. Puoi fissare le due parti della cassa con la colla senza nessun problema. Avevo deciso di costruire il tutto conle viti per semplificare ulteriormente il progetto. Usa colla alifatica (Titebon) o Vinavil a presa rapida. Ma evita colle a solvenza in acetone (come Bostik o Collaprene) poco adatte per questo tipo di collaggi. Per la vernice: puoi provare anche con bombolette nitroacriliche. Passa due, tre mani di trasparente e poi carteggia il tutto con della carta da carozziere n. 800 bagnata, così da rasare la superficie. Una ultima mano di vernice dovrebbe bastare per rendere il tutto “lucido”. O almeno abbastanza lucido…!

  7. Ciao Leo complimenti davvero esplicativo il tutor per la costruzione della lap steel, volevo chiedere se era possibile avere il progetto in PDF inviandolo all’indirizzo mail che compare nella scheda: il problema è che pur ingrandendo non si riesce a vedere le misure.
    Grazie e ancora complimenti.
    Massimo

  8. Ciao, bel video, e mi è stato davvero di grande aiuto, dato che è tanto tempo che voglio costruirmi una LAP STEEL artigianale, però, volevo chiederti se potresti spiegarmi come collegare i fili: la mia lap steel avrà un pick up che sarà collegato al potenziometro del volume e poi il tutto verrà collegato alla presa jack, potresti gentilmente spiegarmi come si fa, grazie è l’unico problema che ho, complimenti ancora per il video 🙂

  9. Ciao a tutti
    L’articolo è molto interessante e vorrei provare a costruirne una, ma mi chiedevo se nella rivista cartacea ci sono più dettagli, è così?
    Se fosse così sarebbe possibile prendere quel numero anche se arretrtato?
    grazie
    Fiorino

  10. sto provando a costruire una lap seguendo questo progetto… ho solo qualche problema con il segnare i tasti..

    1 lo schema è tarato su un foglio A4 o devo andare in un centro per stampa? forse sono io ma l’ho stampato su A4 e non corrisponde…

    2 come mai in rete trovo i rapporti della distanza tra i tasti solo per scale da 22.5” (57.1 cm) mentre voi indicate come scala 56.8 cm?
    questi 3 mm di differenza contano o le due scale in realtà sono la stessa?

    grazie!!

    • Ciao fabio
      lo schema completo della lap steel devi farlo stampare in un centro copiue specializzato per rispettare le misure originali.Già che ci sei fatti stampare anche il secondo file con la posizione dei tasti (è in formato A3, un normale foglio Extra Strong).Avolte le stampanti casalinghe hanno problemi a rispettare le misure originali in fase di stampa. Abbiamo scelto la misura della scala sulla base di una Lap Steel che avevamo (Gibson) e i 3 mm. di differenza non alterano di molto la tensione delle corde.

  11. Ciao Leo, la chitarra in realtà è lunga 81,5 cm. Forse la quota segnata sul disegno di 91,5 è stata scritta per errore.

  12. ciao leo potresti mandarmi direttamente il file della lap steel che hai scaricato tu con quello che metti ..non si trovano le misure ci siamo impazziti grazie

  13. scusami leo dimenticavo il file se puoi sempre cortesemente me lo mandi via mail in formato gia pronto…io sono stato ad un centro di stampa ma le misure non si trovano nella lunghezza nella larghezza insomma tutto …e le misure anche dei tasti …ti chiedo scusa per il disturbo…se posso contattarti telefonicamente ..ti chiamo in privato grazie…

  14. Ciao leonardo,
    io ho provato stampare su A4 il file della lap steel e ho riscontrato lo stesso problema sopra esposto riguardo alla misura totale della chitarra che e’ di circa 82 cm invece di 91.5 cm. Quindi ho provato ad aprire il file in illustrator e misurando con i righelli ho verificato che effettivamente la lunghezza totale e’ di 82 cm, allora ho misurato la lunghezza della tastiera, a partire dal capotasto, che effettivamente e’ 42,5 cm. Suppongo che quello che sia importante rispettare in questo caso sia la distanza tra il capotasto e il ponte, giusto? Potresti dirmi qual’e’ la distanza da rispettare tra questi due punti?

  15. Ciao ottimo video, io necessiterei di costruire una lap steel a 8 corde. Mi aiuteresti tantissimo se hai un disegno della tavola e della tastiera da inviarmi per e-mail(o qui), per il resto posso arrangiarmi da solo .. grazie 😀

    PS. Ottima Guida

Comments are closed.