STOCAZZO

Neri Marcorè, Hevia, Elliott Murphy, New Trolls, Eugenio Finardi, Angelo Branduardi, Uriah Heep, Vincenzo Zitello. Questi alcuni dei nomi che animeranno, come tradizione da trentasette anni, i numerosi palchi di Folkest  dal 2 al 27 luglio prossimi: Udine, Spilimbergo, Lignano Sabbiadoro, Tolmezzo, ma anche...
È online la seconda puntata di LEZIONI ZINGARE, l’appuntamento del giovedì con le pillole gipsy swing di DANIELE GREGOLIN, dedicate a musicisti principianti ed esperti, che intendono imparare o migliorare le tecniche gipsy jazz. Il video di oggi, “Accompagnare...
Per una sorta di decreto legge non scritto, gli AC DC mai devono cambiare il loro modo di approcciare un concerto, sia che suonino all’interno di un padiglione della fiera di Grenoble nel 1981 per il tour di Back...
Pallante è un intrigante cantautore dotato di  buon estro compositivo e di una predisposizione naturale alla teatralità che sfrutta per animare efficacemente le sue storie musicali. Il suo lavoro è un album molto raffinato contenente 12 composizioni originali cantate e...
Il power metal teutonico deve gran parte della sua popolarità agli Helloween, band capostipite del genere e capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento nella scena grazie alla vocalità di Michael Kiske ed al sound imponente...
Iniziamo in questa occasione a parlare di ritmica, e cioè di ciò che costituisce il “grosso “ del lavoro che facciamo e che faremo sul nostro strumento. Molti linguaggi nella chitarra rock sono essenzialmente strutturati ormai sul suono e...
Chi di voi non li conosce? Chi non ne ha sentito mai parlare? Alzi la mano chi non ne ha abusato almeno un migliaio di volte. Ma per i lettori più distratti, quelli più lontani da un certo tipo di...
Dagli ampi (e ventosi) studi del Saint Louis & di Chitarre, Marco Manusso ci continua a raccontare imperterrito i misteri (e le delizie) del bottleneck e dello slide. Questa volta ci spiega che per avere un buon controllo sulle...
Spesso il chitarrista jazz usa accordi che contengono la tonica, limitando così la possibilità di aggiungere tensioni; questo chiaramente limita molto i passaggi armonici e li rende meno interessanti. E allora togliamola, la tonica, e al suo posto mettiamoci qualcos’altro! Che cosa...